Mémosis
Libri vaganti

Libri vaganti

Libri Vaganti è un progetto finanziato da Fondazione Cariplo. Partecipano al progetto Mémosis società cooperativa come soggetto capofila e i partner MLFM (Movimento Lotta Fame nel Mondo), associazione Progetto Pretesto e Ufficio di Piano di Lodi (dell’ASCI – Azienda Speciale Consortile Servizi Intercomunali).

Ecco una sintesi del progetto Libri Vaganti.

Obiettivo generale

Coinvolgere lettori e non lettori, mediante l’attivazione di una rete di soggetti locali, formalmente costituiti e non, che stimolino la curiosità per la lettura attraverso laboratori e attività, al di fuori dei luoghi tradizionalmente legati all’oggetto-libro (biblioteca e librerie).

Obiettivi specifici

  1. Promuovere la lettura nei contesti periferici e intercettare nuovi lettori, aumentando e differenziando i canali di accesso alla lettura (Little Free Library e audio-storie).
  2. Rendere le comunità locali protagoniste e creare reti di lettori, coinvolgendo realtà di volontariato sociale e ambientale del territorio.
  3. Diffondere la lettura come pratica inclusiva, al di là dei limiti sociali, culturali, linguistici, economici, attraverso un calendario di incontri, attività partecipate, laboratori ed eventi per destinatari differenti.

La strategia d’intervento prevede

  • L’allestimento, attraverso workshop partecipati, di strutture per i libri e la lettura (panchine e Little Free Library) in luoghi fisici aperti al pubblico (parchi nelle aree periferiche e luoghi di aggregazione), dove svolgere le attività di progetto;
  • L’aggancio e il coinvolgimento di associazioni formalmente costituite, gruppi informali e singoli cittadini;
  • La realizzazione di attività e iniziative che promuovano la partecipazione e la condivisione di pratiche e strumenti legati alla lettura e al libro, tramite proposte divertenti e coinvolgenti. Le iniziative si presenteranno come occasioni per parlare, ascoltare, immaginare e creare intorno a romanzi, storie, autori.
  • Una forte azione trasversale di comunicazione e promozione attraverso i mezzi a disposizione della rete di partner, quali siti dei singoli enti, pagine social, contatti istituzionali, ma anche azioni di facilitazione di comunità, passaparola e spazi pubblicitari.

Le diverse azioni del progetto consentiranno di raggiungere fasce di popolazione attualmente escluse dalla pratica della lettura: abitanti dei quartieri periferici, persone con disabilità e difficoltà di lettura, persone straniere. Destinatari privilegiati delle diverse iniziative saranno bambini e adolescenti, agganciati sia attraverso il coinvolgimento delle scuole sia invitando le famiglie a partecipare a laboratori ed eventi. La presenza dell’associazione Progetto Pretesto permetterà di raggiungere un pubblico giovane, sensibilizzato anche grazie ad un’efficace campagna sui social. La creazione di nuove postazioni per la lettura e il bookcrossing nel contesto urbano genererà una più intensa e libera circolazione dei libri in città. Infine il coinvolgimento dei cittadini dei quartieri e delle realtà associative permetterà di creare una comunità più coinvolta nella promozione della lettura.

Durata prevista per la realizzazione del progetto

Gennaio 2022 – Dicembre 2022